Magari le Cose Cambiano
Magari le Cose Cambiano è un film sulla dignità di uomini e soprattutto donne che hanno ancora il coraggio di non accettare ingiustizie sociali e guerre tra poveri.
Un racconto per non tacere sul disagio e la rabbia, che prova a seguire in silenzio le vite, i pensieri, le scoperte di persone meravigliose in difficili terre di periferia, ritratte nelle geometrie vive di un grande fotografo come Luca Bigazzi.
Neda è una signora romana di 50 anni, Una “romana de Roma”. E’ cresciuta negli anni ’60 nel cuore della capitale, a due passi dal Colosseo. Oggi però Neda non vive più nel suo rione. Sta a Ponte di Nona, nel cuore delle “nuove centralità” alla periferia di Roma, 6 Km oltre il Grande Raccordo Anulare, lungo la Prenestina, oltre 20 km dal Colosseo.
Sara, 18 anni, a Ponte di Nona invece ci è cresciuta. Figlia di una pugliese e di un egiziano, è una delle pochissime ragazze di Ponte di Nona che ha avuto la possibilità di studiare al liceo.
Dal cuore della borgata periferica, Sara e Neda ci conducono in una sorta di inchiesta spontanea sulle dinamiche di interesse e di potere che segnano le vite quotidiane di migliaia di cittadini come loro: quartieri costruiti senza servizi, senza collegamenti viari, senza luoghi di socialità, senza nessuna manutenzione.
SCHEDA TECNICA
Italia, 2009 – 63′
Soggetto e regia: Andrea Segre
Aiuto regia: Matteo Calore
Fotografia: Luca Bigazzi
Montaggio: Luca Manes
Con: Neda Bonardi, Sara Shokry, Lorenzo e Gabriele Bonardi, Luca Li Calsi, Paolo Berdini
Consulenza e ricerca: Stefano Liberti
Montaggio suono: Riccardo Spagnol
Segreteria distribuzione: Giulia Moretti
Grafiche: Sara Zavarise e Marco Lovisatti
Musiche: Piccola Bottega Baltazar, Collettivo Angelo Mai, Slede Zlive Slede
Lingua: Italiano (sottotitoli in inglese e francese)
Produzione: ZaLab e OFF!CINE (Italia)
PREMI E PROIEZIONI
in concorso al 27° TorinoFilmFestival – ItalianaDoc
Premio UCCA – 20Città
Premio Avanti!
Primo premio al concorso Docucity
102 proiezioni al 30 aprile 2014
Il Dvd di “Magari le Cose Cambiano” è disponibile presso lo shop di ZaLab
Premi e proiezioni