E’ online il bando per la Scuola Gian Maria Volonté
E’ finalmente online il nuovo bando per la formazione 2016/2019 della Scuola Gian Maria Volonté di Roma.
Pubblica e gratuita, cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo, la Scuola d’Arte Cinematografica “Gian Maria Volonté”, istituita nel 2011 dalla Provincia di Roma, rappresenta oggi un polo formativo di riconosciuta eccellenza per le professioni del cinema. Il suo obiettivo è offrire ai giovani che dimostrino talento e passione, di qualunque provenienza sociale e culturale, una reale possibilità di occupazione nell’industria cinematografica e dell’audiovisivo.
La Scuola Volonté, ad oggi, ha realizzato due edizioni del percorso di formazione biennale e una serie di workshop specialistici, mediante i quali ha contribuito a qualificare oltre 150 nuovi professionisti e professioniste nel settore del cinema e dell’audiovisivo.
A partire dal 2016, con il passaggio della titolarità dell’istituzione formativa alla Regione Lazio, l’organizzazione didattica della scuola è stata profondamente rinnovata ed è stato istituito un nuovo percorso di formazione triennale (2100 ore) che consentirà agli allievi e alle allieve di conseguire una qualifica professionale corrispondente all’area tecnico-artistica prescelta.
Con l’istituzione dei corsi di Ripresa del suono e di Montaggio del suono gli indirizzi specialistici complessivi sono diventati undici.
La domanda di ammissione deve essere inoltrata entro e non oltre il 28 settembre 2016.