Corso di Giornalismo Ambientale a Roma
Cinque giornate dedicate al giornalismo d’inchiesta in campo ambientale, un corso articolato in cinque moduli didattici, quattro “Incursioni”, momenti di incontro e scambio in cui sarà dato modo ai discenti di incontrare alcune esperienze legate al mondo della comunicazione in campo ambientale, e un dibattito pubblico con la partecipazione di tre protagonisti del giornalismo d’inchiesta italiano: Alberto Nerazzini, Amalia De Simone e Fabrizio Lazzaretti.
A Sud e il CDCA – Centro di documentazione sui conflitti ambientali promuovono la seconda edizione del “Corso di giornalismo d’inchiesta ambientale. Teorie e tecniche per l’informazione in campo ambientale” con un programma arricchito nei contenuti e nelle docenze rispetto alla prima edizione. Quest’anno, oltre alla collaborazione di ISFCI – Istituto di Fotografia e Comunicazione Integrata e della casa di produzione ZALAB – Video partecipativo e documentario, il corso vanta il patrocinio gratuito della FIMA – Federazione Italiana Media Ambientali e del DIG – Documentari Inchieste Giornalismi, il più importante festival del giornalismo d’inchiesta in Italia.
Tra le collaborazioni anche BeccoGiallo Edizioni e Round Robin Editrice, due case editrici che hanno fatto della graphic novel, della letteratura d’inchiesta e del citizen journalism il fulcro di un’attività editoriale fortemente caratterizzata da contenuti sociali.
Fra i docenti anche Sara Zavarise.
Il programma completo del corso e le modalità di partecipazione qui