REC – Gioco Urbano
Laboratorio di video partecipativo per la costruzione di un cortometraggio
Il Rec – Gioco Urbano è un dispositivo ludico di esplorazione della città, al centro del laboratorio di video partecipativo aperto su fantasia e interazione, che integra due linguaggi: gioco teatrale e audiovisivo.
Scopo del gioco è esplorare la città e la fantasia di ogni giocatore. Scoprire gli strumenti tecnici dell’audiovisivo e il loro potenziale narrativo. Raccontare insieme un quartiere e i suoi eroi attraverso la realizzazione di un cortometraggio.
Il laboratorio è stato organizzato fin dal principio in forma condivisa tra ZaLab e Dynamis. La tecnica del Gioco Urbano Dynamis si è integrata con la tecnica del video partecipativo di ZaLab. La figura dell’eroe è stata l’anello di congiunzione fra l’immaginario infantile e quello adulto e ha rappresentato la chiave ideale per aprire le porte dell’immaginario del quartiere anche a bambini che non lo abitano.
Obiettivo esplicitato fin dall’inizio: la creazione di un cortometraggio sull’eroe di San Lorenzo.
Inizialmente il laboratorio è stato aperto a un numero di 8 bambini tra i 6 e gli 11 anni, per una durata di 3 ore al giorno per 5 giorni consecutivi. È stato presentato alle famiglie come una sorta di campo-scuola da realizzarsi nei giorni successivi alla chiusura delle scuole.
La quasi totalità delle immagini è stata ripresa dai bambini con la telecamera posta su cavalletto. L’educatore ha monitorato e facilitato. In alcune giornate, in particolare l’ultima, molte riprese di backstage sono state realizzate dagli educatori.
Progetto finalista concorso “Mamma Roma e i suoi quartieri 2015”
SCHEDA TECNICA
Italia, 2015 – 8′ – HD
autori: Alida, Anna, Bianca, Flavia, Luigi, Mia, Rebecca, Tommaso, Valerio.
partners: Zalab, Dynamis, Nuovo Cinema Palazzo
coordinatori laboratori: Michele Aiello, Concetto Calafiore, Mario Cirillo, Francesco Turbanti, Giovanna Vicari, Maria Vicari e Marta Vitalini.
montaggio: Michele Aiello, Mario Cirillo, Maria Vicari
musiche: Alessio Maria Cirillo
progetto grafico: co-co.it
Nel 2013, il progetto La prima scuola promosso da ZaLab e Jolefilm ha provato a sviluppare i principi enunciati nel suo bando attraverso l’attivazione di un nuovo percorso di cooperazione tra educatori.
A Roma questo sforzo si è tradotto nell’organizzazione di giornate incentrate sul dibattito e la sperimentazione di tematiche educative. I diversi eventi sono sempre stati ospitati dal centro sociale Nuovo Cinema Palazzo nel quartiere di San Lorenzo e hanno preso il nome di Infanzia alla ribalta – ribalta la città. Oltre a ZaLab e Nuovo Cinema palazzo, le giornate hanno visto il coinvolgimento attivo di MCE, Cemea del Mezzogiorno, Gli Asini, Cantieri Comuni, Scuola popolare Piero Bruno e della compagnia teatrale Dynamis. Quest’ultima in particolare si è rivelata essere una delle maggiori componenti nella sperimentazione laboratoriale e da due anni indaga in maniera sempre più approfondita le tecniche d’esplorazione ludica dello spazio urbano da parte dei bambini.
Da qui è nata l’idea di sperimentare una progettualità comune insieme a Dynamis. La scrittura cooperativa ha generato un laboratorio ibrido di video partecipato e esplorazione ludica urbana che ha preso il nome di Gioco Urban●[REC].