Il Pane a Vita
Il film racconta il tramonto di un modello di lavoro e di società e il vuoto che ne segue, seguendo per un inverno la vita quotidiana di tre operaie in cassa integrazione.
A ottobre 2012 chiude, dopo 123 anni, il cotonificio Honegger di Albino, nella media Valle bergamasca, dove il lavoro è una religione.
Al cotonificio il posto al telaio si passava di madre in figlia e le neoassunte avevano la certezza di aver trovato “ol pà ‘n véta”, il pane a vita.
Un passaggio che riguarda l’Italia intera, che ha perso un quarto della sua capacità industriale negli ultimi cinque anni. Un passaggio che l’Italia non ha ancora lucidamente affrontato: ora che è finito il pane, come ci reinventiamo la vita?
…Erano convinte di aver trovato nel lavoro “il pane a vita”. Come loro tanti lavoratori, italiani ed immigrati.
Oggi ogni certezza sembra essersi dissolta come neve al sole. Negli ultimi cinque anni. l’Italia ha perso un quarto della sua capacità industriale. Un processo di desertificazione produttiva ed umana su scala nazionale, che l’Italia non ha ancora lucidamente affrontato.
SCHEDA TECNICA
Italia, 2014 – 66′
Regia: Stefano Collizzolli
Soggetto: Stefano Collizzolli, Sara Zavarise, Matteo Calore.
Fotografia: Luca Caon e Paolo Negro .
Suono: Alberto Cagol
Montaggio: Marzia Mete
Con: Lara Vezzoli, Giovanna e Liliana Ghilardi e con Anania Zenoni, Lorenzo Signori e Pietro Zambaiti
Produzione: ZaLab, Caritas Diocesana Bergamasca, Fondazione Bernareggi .
In collaborazione con: Rai Cinema
Lingua: Italiano, dialetto bergamasco (sottotitoli in italiano/english)
PREMI E FESTIVAL
4 dicembre 2014, Babel Film Festival, Cagliari
3-11 Aprile 2014, Festival International du Film Documentaire Millenium, Bruxelles- Vincitore della sezione “Travailleurs du monde”
16 Marzo 2014, Festival Sguardi Altrove – Milano, ore 21:00 cinema Beltrade
7 dicembre 2014, ore 18.00, Cinema Trevi, Vicolo del Puttarello, 25, Roma – tertio millennio film fest
È possibile acquistare il Dvd de “Il Pane a Vita” + “È Finita” di Stefano Collizzolli presso lo shop di ZaLab o vederlo in streaming su Vimeo
PaneavitaTour
ZaLab, che fa del rapporto con la realtà e con i problemi sociali il cuore dei suoi racconti video, ha promosso, nel marzo 2014 “paneavitatour”
paneavitatour: dal 16 marzo al 23 marzo si sono svolte in tutta Italia proiezioni del documentario che ha scelto di raccontare la disgregazione del paese partendo da una delle provincie più ricche della penisola. paneavitatour, un viaggio per fare i conti con “un’epoca: un modo di vivere, un modo di lavorare, una cultura del lavoro che non esiste più”. Il Pane a Vita si propone come viatico di questa elaborazione collettiva: ora che è finito il pane, proviamo a reinventarci la vita.
IL TOUR
Domenica 16 marzo, ore 21.00, Milano, Cinema Beltrade, Festival “Sguardi Altrove”, ingresso 5,5 euro, incontro con Stefano Collizzolli (ZaLab – regista del film)
Martedì 18 marzo, ore 20.45, Gorle (Bergamo), Cineteatro sorriso, ingresso 4.50 euro, incontro con Don Giuliano Zanchi (produttore per Fondazione Bernareggi) e Stefano Collizzolli (ZaLab – regista del film)
Mercoledì 19 marzo, ore 20.45, Osio Sotto (Bergamo), sala della comunità (presso l’oratorio), ingresso 5,50 euro, incontro con Don Giuliano Zanchi (produttore per Fondazione Bernareggi) e Stefano Collizzolli (ZaLab – regista del film)
Giovedì 20 marzo, ore 19.00, Roma, Forte Fanfulla, via Fanfulla da Lodi, per “ZaDoc”, ingresso 4 euro, incontro con Marzia Mete, montatrice del film, e Sara Zavarise, coautrice del soggetto.
Venerdì 21 marzo, ore 20.30, Mercato Saraceno (Cesena), Rad’art Project ,Via Mulino di Sopra 6, Località San Romano, F.A.C.K. Borders #1, incontro con Stefano Collizzolli (ZaLab – regista del film) e con Manila Ricci (Melting pot), Anton Roca (Rad’art Project), lavoratori della logistica Artoni e COOP
Domenica 23 marzo, ore 17.00, Appignano del Tronto (AP), ore 17, sala consiliare del Comune, anteprima del festival Frammenti, incontro con Stefano Collizzolli (ZaLab – regista del film)
Domenica 23 marzo, Padova, CSO Pedro, assieme allo spettacolo “Debtonation”, di Panda Production; incontro con Alberto Cagol (autore del suono del film)
ALTRE DATE – Per informazioni: distribuzione@zalab.org