LA VITA SEGRETA DEI GIOCATTOLI – ANTEPRIMA al Faito doc festival 16.edizione Festival Internazionale del Film Documentario
Il 18 luglio 2023 al Faito Doc Festival di Monte Faito – Vico Equense (Castellammare di Stabia), si terrà la presentazione in anteprima della collana “La Vita Segreta dei giocattoli”, progetto nazionale che ha coinvolto bambini da Sud a Nord dell’Italia per realizzare corti di animazione che vedono protagonisti giocattoli di auto-costruzione creati insieme al mastro giocattolaio Roberto Papetti.
L’iniziativa è stata realizzata dal Circolo Didattico Cesena 2 in collaborazione con ZaLab, nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MIM e Mic, e con il sostegno di Fondazione Pianoterra.
Tramite il linguaggio del cinema e del laboratorio manuale e artigianale, studenti di 7 scuole primarie di 6 regioni d’Italia (Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Puglia, Sicilia, Lazio) hanno acquisito gli strumenti per realizzare dei corti in stop-motion che hanno esplorato i temi della pace, del riciclo creativo e della cura e amore per l’ambiente, per dare vita a mondi green ed ecosostenibili.
La figura di Roberto Papetti
Mastro giocattolaio di Ravenna, i suoi giochi sono ispirati alla tradizione popolare e a una continua ricerca artistica, pedagogica e letteraria. Fondatore del centro gioco e creatività La Lucertola, in quattro decenni di attività ha condotto laboratori di autocostruzione di giocattoli con migliaia di bambini e bambine di ogni età nelle scuole di tutta Italia, diventando un punto di riferimento per arte e pedagogia.
Il percorso laboratoriale condotto da Roberto Papetti fa dialogare la sua storia e le sue riflessioni sul gioco e l’infanzia con lo sguardo meravigliato dei bambini e con i loro pensieri sull’ambiente, gli spazi urbani, il riciclo, l’ecologia, la pace.
Insieme al mastro giocattolaio Roberto Papetti, i laboratori sono stati condotti dai formatori Stefano Tedioli, Sara Zavarise, Alexandra D’Onofrio, Vincenzo Ardito, Gabriella Carofilio, Francesca Berti, Alberto Cagol, Stefano Collizzolli e Matteo Frasca.
Ogni città e scuola coinvolta nel progetto ha dato vita a bellissime storie animate, realizzate con la creatività e l’aiuto dei bambini di tutta Italia.
La collana di cortometraggi comprende “I Pacifici” (Istituto Comprensivo Via P. Stabilini, Roma), creazione di soldatini Pacifici che si uniscono in carovane della pace, pietra miliare del lavoro di Roberto Papetti che ha toccato ad oggi più di 50.000 bambini in Italia e nel mondo; “L’Avvoltoio” (Circolo didattico di Cesena 2), riflessione sulla pace attraverso la creazione della trottola, dell’arcobaleno e del genio della pace; “Il Lupo Scienziato” (3° Circolo Didattico L. Milani, Modugno di Bari), esplorazione della memoria attraverso i giocattoli di una volta; “La Sirena” (Istituto Comprensivo Franca Ongaro, Lido di Venezia), auto-costruzione di giocattoli con materiale portato dal mare, “Circolo Polare Tappico” (Istituto Comprensivo Rita Borsellino, Palermo) i tappi di metallo delle bottiglie possono essere utilizzati non solo per giocare ma anche come pungoli per creare nuove storie; “Biglie” (VII Istituto Comprensivo San Camillo, Padova), storia delle biglie e creazione di bigliodromi con materiale di riciclo.
La sonorizzazione dei corti è stata affidata al formatore Matteo Frasca, che ha ideato, composto e realizzato insieme alla classe IV A dell’Istituto MK Gandhi di Pontedera i brani ‘Blues del lupo scienziato’, ‘Tango del lupo scienziato’ e ‘I Pacifici’ che creano la colonna sonora della collana di cortometraggi realizzati dai bambini di tutta Italia.
La collana “La vita segreta dei giocattoli” inaugurerà la sezione formAzione di ZaLabView, piattaforma di cinema documentario curata da ZaLab.
A partire dal 19 luglio 2023 sarà disponibile a questo link: www.zalabview.org