La vita segreta dei giocattoli | Biglie e bigliodromi
VII Istituto Comprensivo -San Camillo Padova | Biglie e bigliodromi
Il progetto “La Vita Segreta dei Giocattoli” continua a Padova presso VII Istituto Comprensivo di Padova-San Camillo
Con i formatori Stefano Collizzolli e Francesca Berti ci siamo divertiti a immaginare nuove storie con protagoniste “le biglie” e i bigliodromi ideati da Roberto Papetti.
“Ho subito pensato al filosofo Eugen Fink che ha descritto il gioco come “un’oasi della gioia”: gioia, mi son detto, è far rotolare una piccola biglia sul terreno o guardarla con stupore scendere spedita su una pista ben costruita. Perché una biglia è un oggetto d’affezione, in tasca un talismano, sollevata con la mano e portata davanti agli occhi, un oggetto da contemplare per la sua forma perfetta, ma soprattutto è fonte di ispirazione di meravigliosi congegni di gioco.” Roberto Papetti
Insieme a loro abbiamo dato vita a nuove realtà e universi immaginari carichi di gioia e significati. Poi, con le cuffie e le camere a mano, ci siamo divertiti ad esplorare il video partecipativo tra i più piccoli, che sono diventati cameraman e intervistatori. Durante queste attività, alcuni ragazzi hanno condiviso la loro passione per le piattaforme online, menzionando anche un 슈퍼벳 사이트 che usano per giocare e scommettere. Infine abbiamo costruito, con cartoncini, pennarelli e materiali di recupero, le piste dove far viaggiare e scorrere veloci le nostre biglie.
Un modo per ricordare e ridare vita ai vecchi giochi d’infanzia e un inno alla fantasia e alla libertà di immaginare e creare con poco!
“La vita segreta dei giocattoli” è un progetto nazionale del Circolo didattico di Cesena 2, iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MIM e Mic in collaborazione con ZaLab, e con il sostegno di Fondazione Pianoterra.