“Il Paese delle persone integre” di Christian Carmosino Mereu a Notti Veneziane – Giornate degli Autori
Abbiamo il piacere di annunciare la nostra media partnership per le promozione del film “Il Paese delle persone integre/Lad of Upright People” di Christian Carmosino Mereu che sarà presentato a Notti Veneziane, spazio off realizzato dalle Giornate degli Autori in collaborazione con Isola Edipo durante la 79.esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.
Dopo la sua sua circuitazione nelle sale cinematografiche il film sarà ospitato da ZaLab nella sua piattaforma streaming dedicata alla visione di cinema del reale.
Il film racconta la ricerca di libertà di quattro cittadini burkinabé: un musicista leader della rivoluzione iniziata nell’ottobre 2014 (l’icona della scena reggae Sams’K Le Jah, premiato da Amnesty International come Ambasciatore di coscienza), un candidato alle imminenti elezioni, un minatore impegnato nella lotta sindacale e una madre che deve occuparsi di una famiglia povera e numerosa, tutti accomunati dalla speranza che il proprio paese possa presto diventare davvero libero e giusto: il “paese delle persone integre”, come l’aveva chiamato il rivoluzionario Thomas Sankara, il cui ricordo è ancora vivissimo nella popolazione.
“Il Paese delle persone integre/Lad of Upright People” prodotto da Christian Carmosino Mereu, Vito Zagarrio, Dipartimento Filosofia, Comunicazione e Spettacolo – Università degli Studi Roma Tre, DocFest Productions, Indyca, ha ottenuto il patrocinio di Amnesty International con la seguente motivazione: “”Il Burkina Faso è un paese tormentato. Le storie di attivismo e di resistenza raccontate da questo film ci dicono che meriterebbe un destino migliore”.
Dopo la sua sua circuitazione nelle sale cinematografiche, il film sarà ospitato da ZaLab nella sua piattaforma streaming dedicata alla visione di cinema del reale, accompagnato da interviste e approfondimenti tematici.
Il trailer
Le foto di scena
Il poster
Prima mondiale: 4 settembre 2022 ore 21.30 sala laguna Notti Veneziane – Giornate degli Autori
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria – al sito giornatedegliautori.com