Il Cinema Vivo
Il Cinema Vivo è un progetto lanciato da ZaLab nell’Aprile 2020 durante la prima fase dell’emergenza Covid-19: un crowdfunding pensato per sostenere progetti di cinema civile e partecipato. Idee coraggiose ed originali, per riportare il cinema e la realtà, le storie ed i corpi, ad incontrarsi.
Con i cinema chiusi, i laboratori impossibili, le comunità isolate, ZaLab prova a far vivere questa realtà virtuale per sognare e progettare insieme il ritorno là fuori.
ZaLab lancia una call e mette a disposizione i propri spazi virtuali per lanciare una sfida e offrire un’occasione: una piattaforma di crowdfunding destinata alla realizzazione di progetti di cinema civile e partecipato.
Il progetto si è rivolto a: cinema e sale indipendenti con cui da anni lavoriamo e che sono in difficolta, ma anche associazioni, biblioteche, circoli, scuole, centri sociali, progetti di accoglienza, teatri, centri culturali, gruppi informali.
Per la realizzazione di serate di cinema all’aperto, laboratori di video partecipativo, rassegne, incontri, dialoghi e altre imprevedibili follie: idee coraggiose e originali per riportare il cinema e la realtà, le storie e i corpi a incontrarsi, a uscire dalla bolla della virtualità e della solitudine.
In seguito, abbiamo selezionato 25 progetti di ritorno alla realtà, invenzioni di cinema come modo di superare l’isolamento doloroso ma necessario del COVID19, e consegnato questi progetti alla community di partecipa.zalab.org, che li ha potuti adottare e sostenere con il voto o con una donazione.
I cinque progetti più votati hanno ricevuto un contributo economico extra derivante dal 10% degli abbonamenti di ZalABB raccolti per la durata della campagna, e una grazie alla partnership con Vulcano Agency, una borsa di sostegno con un premio di 500 euro l’uno.
Di seguito la classifica dei 5 progetti più votati che si sono aggiudicati le borse di sostegno offerte da Vulcano:
- UN BENE COMUNE di Sergio Gibellini con 854 voti
- CINEMA DEGENERE di Manuela Schininà e Mario Margani con 527 voti
- DECOLONIZZARE LA CITTA‘ di Elisabetta Campagni, Annalisa Frisina con 500 voti
- FIABE CONTATTO di Vera Dallavalle e Francesco Dejaco con 466 voti
- A PANE E ACQUA di Paesi dell’Acqua con 465 voti