Scuola di Video Partecipativo e Cinema Documentario
Nel 2019 ZaLab lancia la prima Scuola Nazionale di Video Partecipativo e Cinema Documentario.
La prima edizione, strutturata in cinque weekend intensivi, a novembre e dicembre 2019 tra Roma e Verona.
Il programma della prima edizione.
Nel 2021 si è tenuta la seconda edizione, interamente online, a causa delle restrizioni covid, a febbraio e marzo 2021, accompagnati da visioni online e dibattiti live sul cinema del reale. Il programma della seconda edizione.
La terza edizione, strutturata in 3 weekend intensivi in presenza (Verona e Palermo) e 2 weekend intensivi online, si è tenuta a dicembre e novembre 2021. Il programma della terza edizione
Il video partecipativo è una pratica di produzione audiovisiva condivisa. Si realizza attraverso laboratori di formazione informale, che si focalizzano sia sul processo di trasformazione sociale che sul prodotto audiovisivo.
Il percorso della scuola tratta le tecniche laboratoriali di video partecipativo e la loro applicazione alla pratica e al linguaggio del cinema documentario. I docenti mettono a disposizione la loro esperienza, utilizzando come casi studio i film e i laboratori realizzati.
Il video partecipativo è un’officina di idee. I racconti possono limitarsi all’esperienza del laboratorio oppure evolvere in un processo più complesso e diventare soggetti di film documentari.
Tra i docenti registi, montatori, direttori della fotografia, esperti di cinema documentari, formatori di video partecipativo, gli autori e lo staff ZaLab.
I docenti della prima edizione:
Tutti gli autori ZaLab (Andrea Segre, Stefano Collizzolli, Michele Aiello, Matteo Calore, Sara Zavarise, Davide Crudetti).
Gli esperti e registi Giorgio Gosetti, Agostino Ferrente, Daniele Gaglianone, Dagmawi Yimer, Ella Pugliese, Phaim Buyan, Angelo Loy, Cristina Maurelli, Erika Rossi, Chiara Valentina Omero e molti altri e altre formatori provenienti da tutta Italia.
Per gli ambiti di distribuzione e comunicazione, Maud Corino e Chiara Tringali, staff ZaLab.
I docenti della seconda edizione:
Tutti gli autori ZaLab Andrea Segre, Stefano Collizzolli, Michele Aiello, Matteo Calore, Sara Zavarise, Davide Crudetti).
Gli esperti e registi Aline Hervé, Angelo Loy, Mark Saunders e Michele De Laurentiis, Alberto Cagol, Marco Damilano
Per gli ambiti di produzione, promozione, distribuzione e comunicazione Giulia Campagna, Maud Corino, Lucia Pornaro, Martina Tormena e Chiara Tringali.
I docenti della terza edizione:
Tutti gli autori ZaLab: Andrea Segre, Stefano Collizzolli, Michele Aiello, Matteo Calore, Sara Zavarise, Davide Crudetti.
Gli esperti e registi Daniele Gaglianone, Sergio Marchesini, Alberto Cagol, Pietro Del Soldà, Gian Antonio Stella
Per gli ambiti di produzione, promozione, distribuzione e comunicazione Giulia Campagna, Maud Corino, Lucia Pornaro, Martina Tormena e Chiara Tringali.