Il 2 x 1000 per ZaLab: sostieni il cinema libero, indipendente, sociale
Da quest’anno puoi scegliere di donare il tuo 2 x 1000 destinato alle Associazioni Culturali a ZaLab. Un gesto semplice, per noi importante. Bastano la tua firma e il nostro codice fiscale.
Il 2020/21 è stato un anno importante di nuove progettualità per ZaLab, che sono state interrotte a causa delle chiusure dovute al Covid-19 e che sono state ripensate in una nuova ottica, con strumenti digitali, che ci hanno permesso di realizzarle anche a distanza: dopo la presentazione a Venezia di Molecole e il tour distributivo nelle sale in collaborazione con Lucky Red, casualmente inseritosi nel solco di quel breve periodo che ci ha permesso di tornare al cinema, siamo ripartiti con: il tour internazionale di Flying Roots che ha toccato “digitalmente” ben 12 Paesi stranieri, la II edizione della Scuola Nazionale di Video Partecipativo e Cinema Documentario che ha visto impegnati docenti e studenti di tutta Italia interamente online a, il progetto 10 Anni di Migrazioni – Racconti Video per la Scuola, dedicato all’avvicinamento di bambini e ragazzi alla promozione culturale attiva e alla realizzazione di rassegne cinematografiche, il crowdfunding Cinema Vivo pensato proprio per sostenere progetti di cinema civile a partecipato in grado di aiutarci ad uscire dalla bolla virtualità e della solitudine.
Invece, tra le novità produttive e distributive, Tutti i Nostri Affanni di Davide Crudetti e Paola Di Mitri e Un Giorno la Notte di Michele Aiello e Michele Cattani, diffusi inizialmente in streaming tramite partecipa.zalab.org, la nostra piattaforma dedicata al cinema del reale e pronti adesso per i loro tour nei cinema, nelle arene estive, nelle associazioni di molte città d’Italia. E l’affiancamento alla produzione di Io Resto, il secondo film di Michele Aiello, l’unico documentario interamente girato all’interno di un ospedale italiano durante la prima ondata della pandemia da Covid-19.
Insomma…nonostante tutto, non ci siamo fermati! E abbiamo voglia di continuare a proporvi nuove idee, nuovi progetti, nuovi film e percorsi formativi.
- firma la tua dichiarazione dei redditi (730, Redditi PF 2021) nello spazio dedicato al 2×1000 alle Associazioni Culturali;
- indica il codice fiscale di ZaLab: 94132110480
Come sempre, grazie del vostro sostegno e di far parte della nostra community,
il team ZaLab.