“Quaranta Cavalli” di Luca Ciriello vince Laguna SUD 6.edizione e arriva alle Giornate degli Autori
Il documentario “Quaranta Cavalli” di Luca Ciriello vince Laguna SUD Il Cinema Fuori dal Palazzo 6.edizione e arriva alle Giornate degli Autori della Mostra del Cinema Venezia.
Una giuria di esperti del settore composta da Sandro Frizziero – finalista del Premio Campiello; dal regista Claudio Cupellini e dall’attore Giuseppe Battiston, ha decretato il corto vincitore della Residenza Cinematografica destinata a sei giovani autori e autrici di cinema del reale UNDER 35 e sarà presentato durante la 17.edizione di Giornate degli Autori al Lido di Venezia durante la 77.edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica il 10 settembre presso L’Isola degli Autori.
Proiezione: giovedì 10 settembre 2020 ore 21:30 presso L’Isola degli Autori (Lido di Venezia)
QUARANTA CAVALLI
un film di Luca Ciriello
Soggetto, fotografia, regia e montaggio: Luca Ciriello
Suono in presa diretta: Luca Ciriello
Prodotto da: ZaLab, Giornate degli Autori, Lunia Film
Con il sostegno di: MiBACT e di SIAE nell’ambito del programma “Per chi Crea”
In collaborazione con: Comune di Chioggia, Pro Loco Chioggia Sottomarina, Fondazione
Clodiense Onlus
Italia, 2020, 10 min., colore, Full HD, 1920×1080
SINOSSI
Le scorribande estive di un gruppo di ragazzini di Chioggia, i loro sogni sull’acqua e le loro aspettative. Stefanin, il protagonista, è un tuttofare, un piccolo uomo che a 16 anni ripara motori e va a pescare vongole. Durante le sere d’estate, per divertirsi va in giro con tutti i suoi amici su barchini con motori da 40 cavalli, musica reggaeton ad alto volume e luci led decorative. Alle volte vanno in laguna a corteggiare le ragazze che li aspettano sulla banchina, altre volte fanno un ponte di barche in mezzo alla laguna e scommettono su chi pescherà di più il giorno seguente.
Un mondo fatto di illusioni, ironia ed energia, ma anche di sogni e speranze per il proprio futuro.
NOTE DI REGIA
Durante la Residenza “Laguna Sud – L’acqua sotto i piedi”, organizzata da Za-Lab e Giornate degli Autori, ho conosciuto Stefanin il 15 agosto 2020 alle ore 15:00, mentre i canali e le calli di Chioggia riposavano all’ombra di un caldo immenso. Stefanin, chino sotto il sole a riparare lo stereo del suo barchino con motore 40 cavalli sembrava felice e sorridente. Ho capito che era la persona che stavo cercando per raccontare un mondo segreto. Il giorno dopo Stefanin mi ha presentato la sua comitiva di amici dai 14 ai 17 anni. Ho conosciuto i loro modi di fare, le loro barche e il loro dialetto chioggiotto. Lentamente sono entrato a far parte del loro gruppo e assieme abbiamo deciso di raccontare un mondo adrenalinico e pieno di energia e fatica, dove la voglia di restare a Chioggia a fare il pescatore prevale su quella di emigrare.Ho filmato da solo, con camera a mano e microfono integrato, sempre in movimento sulle barche, sulle bici e tra le calli di Chioggia, per raccontare la vitalità e il forte senso di orientamento che questi ragazzi hanno tra le acque della della laguna veneta. Prima di filmare ho osservato tanto il loro mondo, ho raccontato ai ragazzi il mio e li ho aspettati ore e ore in banchina, finché la fiducia è andata crescendo tra di noi.
BIOGRAFIA DEL REGISTA
Luca Ciriello (1988). Nel 2013 termina gli studi in Letteratura moderna (Specializzazione in Filologia moderna eDidattica dell’Italiano a stranieri). Nel 2015 lavora come educatore e reporter per una ONG in un villaggio della Tanzania. Nel 2016 completa il Master in Cinema presso la Scuola di Cinema di Napoli “Pigrecoemme”. Nel 2017 lavora come assistente operatore per TG1, TG3 e TGR e, grazie alla vittoria del bando “Cultura Crea” del MiBACT, fonda la società di video-produzione “Lunia Film Srls”, di cui è amministratore unico.
Nel 2018 studia cinema documentario presso l’Atelier di Cinema del Reale “FilmAp” a Ponticelli (Napoli). Nel 2018 esce il suo primo cortometraggio “Racconti dal Palavesuvio” (vincitore menzione speciale al Lucania Film Festival e al Festival dell’Isola di Roma “Mamma Roma”). Nel 2020 produce il suo primo lavoro con Lunia Film, il cortometraggio storico “Eroi Perduti”. Nel 2020 uscirà il suo primo film documentario, il lungometraggio “L’Armée Rouge” (prodotto da Parallelo 41, Lunia Film e FILMaP, Vincitore “Premio SIAE Per chi crea 2019”). Parla italiano, spagnolo, inglese, francese, portoghese e swahili.