Via della Felicità
di Martina Di Tommaso
Sinossi
Enziteto è un quartiere dormitorio del barese, Elisa ci è cresciuta e questo le basta per desiderare che i suoi figli non facciano altrettanto. L’unica via della felicità che riesce a vedere è quella dell’espatrio.
Affascinata dai racconti della nuova vita di sua sorella, decide di raggiungerla in Germania. Una volta lì, Elisa si scontra con una realtà fredda e complessa, dove il sole tramonta presto e il silenzio amplifica la solitudine, uno strano nuovo mondo in cui lei e i suoi figli faticano a trovare un posto possibile.
Note di regia
Via della Felicità nasce da un incontro umano fortissimo, quello tra me e Elisa.
Ci siamo riconosciute e scelte a vicenda, ho scelto di seguirla in Germania perché in realtà l’avrei seguita ovunque, travolta dalla sua forza e dal suo coraggio. Elisa e la sua famiglia hanno accolto senza riserve me e il mio sguardo e abbiamo iniziato a filmare con una naturalezza che non ha mai smesso di sorprenderci, finché i momenti in cui la camera era accesa sono arrivati ad assomigliare completamente a quelli in cui era spenta. Via della felicità è una fotografia intima e discreta di una famiglia alla ricerca di uno spazio di felicità possibile. È la storia del grande atto di coraggio necessario a raggiungere un altrove indefinito e della lotta silenziosa che Elisa e i suoi figli hanno dovuto compiere per restare in Germania e non tornare indietro.
Biografia
Martina Di Tommaso è una regista barese. Si avvicina al cinema giovanissima frequentando una scuola di cinema sociale di quartiere, l’Accademia del Cinema Ragazzi. Nel 2012 si diploma in Regia al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, fa ritorno nella sua città d’origine e inizia ad occuparsi di cinema del reale. Dal 2013 insegna regia presso l’Accademia del Cinema Ragazzi e sviluppa il suo primo lungometraggio di documentario Via della Felicità. Il soggetto di Via della
Felicità è finalista al Premio Solinas Documentario, finalista agli Italian Doc Screenings e vince il premio di sviluppo di In Progress del Milano Film Network. Il rough cut di Via della Felicità viene presentato al Bio To Be del Biografilm ed è finalista di Atelier del Milano Film Network.
Scheda Tecnica
Controra Film e Rai Cinema presentano Via della Felicità
Regia e fotografia: Martina Di Tommaso
Soggetto: Martina Di Tommaso
Montaggio: Mattia Soranzo
Suono in presa diretta: Vincenzo Santo e Martina Di Tommaso
Montaggio del suono e musiche originali: Gianluigi Gallo
Prodotto da: Alessandra Grilli e Luca Laurenzi
in collaborazione con: Accademia del cinema ragazzi Enziteto
una produzione: Controra Film con Rai Cinema
in associazione con: Kinesis Film
Festival
Festival dei Popoli – 14 ottobre 2017