NOMI, Nascoste Origini, Musicali Immagini
Laboratorio a cura di Maurizia Di Stefano e Silvia Balossi – Scuola Interculturale di Formazione MCE
Come ti chiami? Un buon avvio d’accoglienza di una persona è fare spazio nella testa al suo nome. Il nome porta una confidenza e la confidenza porta a sentirsi a casa, anche quando la tua casa è lontana. Per questo il nome che portiamo è una parola che merita d’essere assunta con cura. E’ un segno, un’impronta depositata su di noi da chi ci ha chiamato per la prima volta. Nel nostro nome rileggiamo la nostra storia familiare, gli affetti più intimi, l’infanzia. Ma ogni nome rimanda anche a una cultura, a una storia collettiva, a tradizioni diverse. L’atteggiamento con il quale ci rivolgeremo nel laboratorio a questa particolare parola che è il nome che portiamo e che ci contraddistingue sarà di curiosità, ascolto, cura, sbanalizzazione.
Sarà utilizzata la metodologia del “Laboratorio Adulto”, che offrirà situazioni strutturate dove incontrare e sperimentare l’uso di gestualità, giochi di simulazione e role playing, narrazioni, manipolazione di materiali, uso di linguaggi teatrali; i beneficiari saranno chiamati a coinvolgersi e a mettersi in gioco, verificando i limiti e le potenzialità offerti dalle attività proposte.
Al termine del laboratorio il gruppo di lavoro elaborerà una breve performance grafico-canora degli acrostici dei nomi.
Scopo del laboratorio è evidenziare:
1- come esporre “la propria lingua”, a chi non la conosce, ri-ascoltarsi in presenza di altri per i quali è un mistero ti fa imparare molto su di te e su ciò che ti appartiene;
2- il nome che portiamo non è solo un mezzo per identificare (in senso restrittivo, burocratico..), ma porta con se un mondo di connotazioni, memorie, attributi. Riuscire a comunicare qualcosa sul proprio nome, anche solo una parte del bagaglio di memorie, tradizioni, ecc con cui si accompagna è un passo fondamentale per entrare in relazione.
Sabato 17 giugno 2017, Scuola dell’infanzia Celio Azzurro, ore 15-19.
Per le iscrizioni scrivere a produzione@zalab.org, scrivendo come oggetto “iscrizione laboratorio nomi migrarti” (numero max partecipanti: 20 persone).